image_2
image_2

La solidarietà

La solidarietà è un elemento caratterizzante la storia del movimento dei lavoratori: le prime organizzazioni dei lavoratori, le società di mutuo soccorso, nascono proprio sul legame solidaristico tra i lavoratori.

La solidarietà è componente essenziale della lotta di classe e del sindacato generale. Molti sono ad esempio i casi di sostegno tra industria e campagna: le categorie dell’industria organizzano delegazioni di attivisti e dirigenti sindacali, raccolte di fondi e ospitalità a sostegno delle lotte dei braccianti, la Federbraccianti ricambia inviando pacchi di viveri a sostegno dei lavoratori delle città in sciopero.

Le manifestazioni di solidarietà sono numerose: scioperi generali, sottoscrizioni, raccolte fondi, mobilitazioni a sostegno di lotte specifiche, come lo sciopero unitario del 19 dicembre 1969 in appoggio alla battaglia dei metalmeccanici delle aziende private per l’acquisizione del nuovo contratto. La parola d’ordine diventa “con l’unità sindacale si vince!”.

Non manca neppure il sostegno ai lavoratori licenziati o vittime di rappresaglia antisindacale.

Durante le mobilitazioni dell’Autunno caldo matura maggiormente il senso di appartenenza dei lavoratori a una classe forte e numerosa, appare un sindacalismo di tipo nuovo che rifiuta qualsiasi intromissione della politica e si candida a essere, in prima persona, il protagonista della trasformazione sociale del Paese.